2022 – concluso
Il “Giardino della Gentilezza” è il progetto di un orto didattico promosso e finanziato dal Rotary Club di Mazara del Vallo, Sciacca, Pantelleria, Salemi e Bivona. Il progetto è stato realizzato da Solidarietà e Azione nel cortile del plesso S.Caterina dell’Istituto Comprensivo Borsellino Ajello di Mazara del Vallo.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’I.C.Borsellino Ajello, Solidarietà e Azione e il Rotary Club con l’obiettivo di valorizzare l’ambiente educativo esterno della scuola con precisi allestimenti in grado di offrire un’opportunità formativa trasversale completa, avvicinando bambini e ragazzi ai temi della biodiversità e favorendo lo sviluppo di uno stile di vita sostenibile – fondamenti culturali indispensabili per l’attuazione di una vera svolta ecologica.
Uno spazio di apprendimento all’aperto, accuratamente arricchito di aree verdi, con alberi da frutto, orti e giardini floreali, ma anche attrezzato per favorire l’incontro e la socializzazione, inclusivo, estroverso e flessibile, curato nelle forme e nei materiali, per incidere profondamente nelle coscienze, educare all’armonia e al benessere che deriva dalla cura dell’ambiente che ci circonda.
Clicca qui per approfondire: https://www.primapaginamazara.it/mazara-i-circolo-didattico-inaugurato-il-giardino-della-gentilezza