Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso l’impegno civico per le comunità e per il territorio.

Nasce nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare ed è quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge n. 64/2001, viene istituito il Servizio Civile Nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne. Nel 2005 viene sospeso il servizio di leva obbligatorio, mentre prosegue il percorso di crescita del Servizio Civile su base volontaria. Nel 2017, con il D.Lgs n.40, il Servizio Civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, anche stranieri, regolarmente residenti in Italia.

I progetti sono finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili.

Solidarietà e Azione accoglie i giovani volontari nelle sedi dei propri servizi, attraverso progetti in collaborazione con Fondazione AMESCI, accreditata all’Albo del Servizio Civile Universale in qualità di Ente Titolare.

Clicca qui per approfondire https://www.amesci.org/servizio-civile/