Se il mondo capovolto incontra i bambini

articolo di Maria Lisma

Accade che la magia, la poesia, lo stupore riprendano il loro posto negli occhi e nel cuore di chi sa vedere oltre il limite del reale e supera i confini dell’ovvio.

Ieri sera per la sesta edizione del Festival del Teatro di Paglia, si è tenuto il 5 spettacolo in programma: “La dance du pied”, di e con Monsieur David, coadiuvato dalla bravissima “danzattrice” Federica Gumina.

Il pubblico, prevalentemente formato da famiglie con bambini e da bambini amati da persone che diventano famiglie, è stato preso per la mano e per il cuore e condotto in un sogno con poche parole, molti segni e musica soave.

A guardarlo bene, il mondo capovolto ci offre un nuovo punto di vista: e se nel mondo “dritto” sono gli adulti a dominare, in quello capovolto, finalmente, sono i bambini con la loro immaginazione e la loro fantasia a riuscire a toccare le stelle e respirare allo stesso ritmo della natura.

Le nostre anime si nutrono di ciò che offriamo loro: ieri sera si sono nutrite di poesia e di bellezza, di leggerezza ed armonia.

Grazie a Solidarietà e Azione che ha portato anche da noi il Teatro di Paglia, grazie all’amministrazione che patrocina l’evento, e grazie a tutti gli uomini e le donne di buona volontà che sanno rivolgere il loro sguardo e il loro cuore ai bambini.

Lo spettacolo si chiude con una danza e con le parole dei bambini, che hanno invocato la fine delle guerre.

Speriamo sia possibile anche nel mondo dritto e non solo in quello capovolto.

Maria Lisma, spettatrice “capovolta”

tratto da https://www.tele8tv.it/se-il-mondo-capovolto-incontra-i-bambini-di-maria-lisma/?fbclid=IwAR2t_dkVjHsSrqajeDDFkrIHDypwSphR8YlAhJ6R-NZfUQbdmzvKXSNG_L8

Altre News

Il Festival del Teatro di Paglia 2024

Torna a Mazara il Festival del TEATRO DI PAGLIA, giunto alla settima edizione. Quest'anno, grazie al finanziamento dell'Amministrazione comunale, sensibile [...]

Raccogliere frammenti

Articolo di Wanda Cronio Sono i bambini che raccolgono con infinita cura cocci, rottami, scaglie, brandelli e scarti dei più [...]

Primavera in Villa 2024

RASSEGNA TEATRALE A CURA DI SOLIDARIETA’ E AZIONE Gentili famiglie, Vi invitiamo a partecipare, insieme ai vostri figli, alla rassegna [...]

Torna in cima