I Luoghi del Cambiamento

articolo di Wanda Cronio

L’esperienza è fatta di incontri: con immagini, suoni, odori, sapori…più ricco è il bagaglio delle nostre esperienze sensoriali,  più densa è la trama dei ricordi che potranno affiorare significativamente nella nostra vita.

Coltivare sin da bambini l’abitudine di passeggiare nel territorio in cui viviamo, in particolare nei suoi angoli più nascosti e selvatici dove si mostra il carattere originale di un luogo, contribuisce a creare i tasselli di una memoria da cui prenderanno forma identità e racconto.

L’ambiente selvatico consente una presa diretta sulla realtà molto diversa dall’esperienza dei parchi avventura, dietro i quali la dimensione autentica del paesaggio si ritrae per fare spazio a scenari predisposti, disegnati e controllati dagli adulti.

L’incontro, faccia a faccia, con un luogo caratterizzato dalla presenza seppur residuale di vita silvestre e di biodiversità, espone all’inatteso e conduce a un cambiamento profondo che scaturisce dall’emozione e dallo stupore. 

E’ qui che, camminando nell’incerto del fuori (dall’ordinario), incontriamo la dimensione dello straordinario.

Clicca qui per approfondire https://farfarfare.it/i-luoghi-del-cambiamento-wanda-cronio/ – Ludosofici e Corraini Edizioni. 

Altre News

Il Festival del Teatro di Paglia 2024

Torna a Mazara il Festival del TEATRO DI PAGLIA, giunto alla settima edizione. Quest'anno, grazie al finanziamento dell'Amministrazione comunale, sensibile [...]

Raccogliere frammenti

Articolo di Wanda Cronio Sono i bambini che raccolgono con infinita cura cocci, rottami, scaglie, brandelli e scarti dei più [...]

Primavera in Villa 2024

RASSEGNA TEATRALE A CURA DI SOLIDARIETA’ E AZIONE Gentili famiglie, Vi invitiamo a partecipare, insieme ai vostri figli, alla rassegna [...]

Torna in cima